Lentini. Ritiro spirituale delle donne
Domenica 21 aprile, il Dipartimento dei Ministeri Femminili della chiesa avventista di Lentini ha organizzato un ritiro spirituale, ospitato in una villetta al mare, in mezzo a tanto verde e con un panorama mozzafiato. “Le stagioni della vita” è stato il tema dell’incontro.
Per ogni stagione, la riflessione si è concentrata sulla storia di un personaggio biblico, seguita da un dialogo, alcune riflessioni ed esperienze personali, e preghiere.
Per “La stagione dell’essere (fanciullezza e adolescenza)”, abbiamo parlato di Dina. In questo periodo della vita, è importante la presenza della famiglia e della comunità, con tanto dialogo e comunicazione!
Per “La stagione del fare (donna adulta)”, la nostra attenzione si è rivolta a Rut: le scelte, la famiglia, il lavoro, la carriera, il successo, i figli.
Infine, per “La stagione dei ricordi (vecchiaia)”, la figura biblica scelta è stata Naomi: l’essere anziana, la fragilità, essere single, la vedovanza, il rapporto con le nuove generazioni, i nipoti.
Sono stati disegnati dei cartelloni, secondo le età e i vari stati d’animo, con cieli sereni, piccole nuvole all’orizzonte, alberi verdeggianti con tanti o pochi frutti! Non sono mancate le passeggiate, sotto il caldo sole primaverile, per ammirare le meraviglie delle coste del Mar Ionio e la vegetazione.
Ci siamo lasciate ringraziando Dio, felici della giornata trascorsa e con la speranza di ritrovarci presto.
Maria D’Amico