Maternità, lavoro, salute. Convegno della Fdei nella chiesa di Bari
Nel pomeriggio di sabato 16 marzo, la chiesa avventista di Bari ha ospitato un convegno organizzato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) e dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) dal titolo “Maternità, lavoro, salute, nelle vite e nei corpi delle donne”.
Questo incontro è stato il secondo appuntamento sul tema del rapporto delle donne con il mondo del lavoro. Un argomento che è “al centro della riflessione delle nostre organizzazioni, insieme a quello dalla formazione e dell’impegno contro le violenze”, ha detto la presidente della Fdei, Mirella Manocchio. Il primo si era tenuto a Roma nel mese di febbraio 2024.
L’incontro ha avuto inizio con l’agape. Sono state numerose le donne, provenienti da diverse parti d’Italia e dalle chiese evangeliche del territorio pugliese, che hanno partecipato. Dopo l’agape è seguito un bel momento in cui sono state organizzate delle attività allo scopo di conoscersi reciprocamente. Un clima di gioiosa serenità ha favorito l’attività successiva dal titolo “Una danza per la vita”. Manuela Lops, di Apid Dmt, ha guidato tutto il gruppo in un laboratorio di danza-terapia, dimostrando come determinate gestualità possono contribuire al nostro benessere psicofisico.
È seguita una breve pausa e, alle ore 17.00, è iniziata la conferenza pubblica, aperta a tutta la cittadinanza. Il tema proposto è stato “La nostra sfida per un futuro più giusto”. Mariangela Monforte, segretaria della Cgil di Bari, ha evidenziato, con molta franchezza, le numerose problematiche che ancora oggi sussistono nei confronti delle donne in ambito lavorativo, e ha dato molti consigli su come far valere i propri diritti, almeno per quanto è possibile oggi. La pastora battista Gabriela Lio ha espresso il punto di vista biblico e ha moderato il dibattito che ne è seguito.
L’incontro ha soddisfatto tutti i presenti che si sono sicuramente arricchiti di nuove conoscenze nell’ambito dei diritti lavorativi. In un clima di cordiale amicizia ci siamo salutate, con la speranza di ritrovarci al più presto per nuove iniziative.
Santa Abiusi