Doppio incontro al femminile a Bari
Sabato 22 giugno, la chiesa avventista di Bari ha celebrato la Giornata dei Ministeri Femminili (MF). Il tema di quest’anno, “Il Dio che ti vede”, è stato particolarmente sentito perché rispondente ai bisogni spirituali del nostro cuore. L’esperienza di tre donne della Bibbia, Agar, Rispa e la donna adultera, hanno dimostrato che, a differenza della superficialità con cui ci guardano gli altri, Dio ci “vede” come qualcosa di prezioso, ci segue ed è attento ai nostri bisogni.
Il sermone
Il messaggio del sermone è stato presentato da ben sette donne, che si sono suddivise le varie parti e le letture dei testi. Per alcune di loro è stata la prima esperienza di predicazione!
Il riscontro della comunità è stato molto positivo. Alcuni hanno ringraziato il Signore nel vedere tutte quelle sorelle al servizio di Dio; altri hanno espresso la loro soddisfazione nell’aver compreso ancora più chiaramente che quando attraversiamo dei momenti difficili nella nostra vita, possiamo avere la certezza che il Signore ci “vede”, e questo dà la forza di affrontare qualsiasi ostacolo. Anch’io ringrazio Dio perché, alla fine del programma, tutti abbiamo accolto l’amorevole invito di Gesù: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).
Il seminario
Il sabato successivo, 29 giugno, dopo il servizio di culto del mattino, tutta la comunità si è trasferita in campagna, nella proprietà di un membro di chiesa. Abbiamo pranzato e poi abbiamo presentato il seminario della Giornata dei Ministeri Femminili 2024, intitolato “La pupilla dei suoi occhi. Il Dio che ti vede è anche colui che ti libera e ti protegge”.
Abbiamo formato diversi gruppi, distribuito il materiale e spiegato come procedere. I gruppi hanno iniziato a rispondere alle domande, a discutere i vari punti proposti, a condividere le esperienze, a trarre insegnamento dai testi biblici. È stato un pomeriggio davvero edificante. Siamo stati tutti arricchiti dai momenti di discussione e condivisione, ma anche più consapevoli di quanto siamo preziosi agli occhi di Dio. Al termine, ogni partecipante ha ricevuto un foglio con i testi biblici citati nel seminario, in ricordo di questo tempo vissuto insieme.
Santa Abiusi