La Giornata enditnow® 2023 vissuta in alcune chiese
Bovisio Masciago. La nostra Giornata enditnow® è iniziata con il culto la mattina. Abbiamo organizzato il sermone a quattro voci. Oltre a me e ad altre due sorelle nella fede, è intervenuto anche un uomo, Timmy Minò, che è l’anziano di riferimento dei Ministeri Femminili nella nostra chiesa. È seguita l’agape insieme a tutta la chiesa e poi il seminario nel pomeriggio. Nonostante il tema delicato proposto quest’anno, è andato tutto bene. E di questo lodiamo il Signore.
Eugenia Carbone
Caravaggio. Sabato 2 dicembre, abbiamo avuto l’onore di ospitare Franca Zucca che ha trattato il tema della Giornata enditnow® – Gli avventisti dicono no alla violenza. È stata molto brava e coraggiosa nel presentare il sermone, la mattina, sul tema “Lupi in veste di pecore” che riguarda gli abusi commessi da coloro che dicono di essere seguaci di Gesù. Nel pomeriggio, ha tenuto il seminario e ha proiettato tre video sempre sul tema dell’abuso. La cosa interessante è che i partecipanti si sono aperti, hanno testimoniato di cose private, si è sentita molto la presenza dello Spirito Santo. L’essenza di Dio è amore e libertà. Il Signore vuole liberarci da tutto quello che il peccato ha segnato in ognuno di noi, ferite che ci portiamo dentro. Abbiamo ricevuto anche un bellissimo segnalibro, realizzato da Deborah, e altri piccoli doni. Siamo grati al Signore e anche alla nostra ospite per questo sabato speciale.
Gisella Di Dio
Merate. La giornata contro la violenza, nella chiesa avventista che ha sede a Olgiate Molgora, è stata molto commovente. Al mattino, si è svolto il sermone a quattro voci sul tema enditnow® di quest’anno. Al termine abbiamo dato a tutte le donne un pensiero. Nel pomeriggio, siamo andate in piazza a Merate e a Olgiate. Alle donne che incontravamo abbiamo regalato un messaggio della Bibbia e una scatoletta a forma di cuore con dei cioccolatini. Abbiamo vissuto delle belle esperienze alla lode di Dio.
Terry Zanluca.
Milano brasiliana. Sabato 9 dicembre, abbiamo iniziato la Scuola del Sabato raccontando brevemente la storia di Sara, Miriam, Raab, Ester, Lidia e Anna. Abbiamo quindi concluso questo momento parlando della donna samaritana e di Maria Maddalena. Ho tenuto il sermone in cui ho trattato il tema della Giornata enditnow® 2023, ho raccontato anche la storia di Sara. Con me c’erano altre due donne che hanno raccontato in prima persona la storia di Tamar e Betsabea.
Nel pomeriggio, ci siamo divisi in gruppi per discutere e riflettere sulla storia di Sara. Ho tenuto il gruppo dei bambini e dei ragazzi, e devo dire che il feedback è stato impressionante. Abbiamo chiuso il pomeriggio con una tazza di tè. Dopo il culto del mattino, due donne mi hanno avvicinato per raccontare le loro storie.
È stata una giornata ricca della grazia del Signore.
Virginia Baia
Novara. Sabato 16 dicembre, sono stata invitata nella chiesa avventista di Novara dove ho presentato il programma enditnow® sul tema “Lupi in vesti pecore”. Il messaggio della mattina è stato seguito con attenzione e silenzio. Nel pomeriggio, durante la presentazione di tre video sugli abusi, vi è stata un’interazione molto partecipata. E, come è accaduto in altre chiese, sono emerse delle realtà di abusi subiti inimmaginabili. Alcune donne hanno avuto il coraggio di non nascondere più le ferite emozionali causate da questi abusi. I momenti di preghiera per la guarigione sono stati molto significativi. Per l’occasione, i Ministeri Femminili locali, diretti da Griselda Castillo, hanno creato un allestimento molto speciale con un abito rosso e delle scarpe dello stesso colore a simboleggiare la violenza sulle donne.
Franca Zucca
Roma Lungotevere. Sabato 11 novembre, si è svolta la Giornata enditnow® nella chiesa avventista di Lungotevere a Roma. Lina Ferrara, coordinatrice nazionale dei Ministeri Femminili, ha predicato sul tema “Lupi in veste di pecore”. Il testo biblico di riferimento era: “Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci” (Matteo 7:15, ND). Purtroppo, gli abusi si verificano nelle chiese e nelle comunità di tutte le fedi. Gli effetti degli abusi sono sempre gravi, ma quando a commetterli è una persona che dice di essere un seguace di Gesù, le conseguenze si aggravano maggiormente.
Per problemi organizzativi della comunità, il seminario si è tenuto nel pomeriggio di sabato 2 dicembre, con ospite sempre Lina Ferrara. L’incontro è iniziato con la proiezione di tre brevi video animati contro gli abusi, prodotti in inglese dalla Regione nordamericana della Chiesa avventista, tradotti e sottotitolati in italiano dai Ministeri Femminili nazionali. “Ogni filmato presenta una situazione di abuso nella chiesa gestito inizialmente in modo errato e poi in quello corretto” ha spiegato Ferrara “La maniera in cui i video sono concepiti si presta molto alla discussione e all’interazione”. Le proiezioni hanno attratto l’interesse dei presenti (tante donne ma anche alcuni uomini). È importante saper riconoscere gli abusi quando accadono anche nella chiesa. Questo perché non sempre si verificano in un contesto violento. Poi la discussione si è trasferita nei gruppi che hanno esaminato alcuni casi presentati in una scheda. È stato un momento apprezzato al punto da prolungarsi oltre i tempi previsti. Alla fine, i presenti sono stati contenti di aver potuto discutere e condividere pareri ed esperienze personali. Alcuni hanno chiesto di poter approfondire questo tema in altri incontri, affrontando altri aspetti.
Roma Appia. La chiesa avventista di Roma Appia ha dedicato sabato 25 novembre alla Giornata enditnow® e alla Giornata internazionale dell’Onu per l’eliminazione della violenza contro le donne, dato che quest’anno le due date coincidono. Per l’occasione è stata allestita una sedia con elementi in rosso per indicare che quel posto avrebbe potuto essere occupato da una donna vittima di femminicidio, che ora non potrà mai più fare questa scelta. Lina Ferrara, coordinatrice nazionale dei Ministeri Femminili, ha tenuto il sermone tema proposto in questo 2023, “Lupi in veste di pecore”. La predicatrice ha trattato l’argomento in modo delicato e rispettoso della sensibilità dei presenti. In diversi, soprattutto donne, hanno ringraziato per aver portato alla ribalta questi argomenti. Dopo l’agape, l’ospite ha tenuto il seminario sugli abusi introducendo il tema con tre brevi video animati e proseguendo con un’attività di gruppo che ha coinvolto tutti i presenti nella discussione e nella condivisione di esperienze. Una giornata davvero costruttiva, a detta di molti, arricchita da canti e preghiere di lode a Dio.
Sesto San Giovanni. Sermone e seminario si sono tenuti nella Giornata enditnow® organizzata dalla chiesa di Sesto San Giovanni. La mattina ha predicato Franca Zucca che ha tenuto anche l’incontro del pomeriggio. Per l’occasione ha presentato tre video animati dei Ministeri Femminili sugli abusi, con una buona partecipazione interattiva. La mattina la chiesa era molto attenta. Al termine del sermone alcuni hanno sottolineato che c’è bisogno di affrontare questi temi.
Torino. Maria Fortunato ha presentato il sermone nella chiesa avventista di Torino. Nel pomeriggio, ha presentato il seminario sul diario di Sarah. L’argomento non è stato esaurito in un solo incontro e contano di continuarlo in un altro sabato.