8 marzo 2022. Incontro online dei Ministeri Femminili
“Voglio ringraziare una mia amica perché…”, “Io sono grata a mia madre che è stata speciale…”, “Ringrazio mia suocera per avermi fatto conoscere la chiesa”. Iniziano così alcune delle testimonianze raccontate dalle donne all’incontro dei Ministeri Femminili (MF), la sera dell’8 marzo. “Ti ringrazio per…” era infatti il tema, perché abbiamo tutte una donna alla quale essere grate.
L’incontro si è svolto online, via Zoom, ed è stato trasmesso in diretta streaming anche sul sito web hopemedia.it, la pagina Facebook della Chiesa avventista e il canale You Tube di HopeChannel Italia.
Il programma, intercalato da canti, è iniziato con una breve presentazione di Lina Ferrara, coordinatrice nazionale dei MF, sulle origini e il significato dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Ha anche ricordato il conflitto in corso in Ucraina e l’appello di pregare per la popolazione.
Nella sua riflessione biblica, Santa Abiusi, referente dei MF per il sud, ha parlato dell’apostolo Paolo che rivolge un ringraziamento alla mamma e alla nonna di Timoteo, per averlo cresciuto nella fede in Dio. E ha sottolineato l’importanza della famiglia nell’educazione dei figli.
Clou del programma sono state le testimonianze di ringraziamento. Il momento è stato condotto da Franca Zucca, direttrice emerita dei MF e attualmente referente nel nord. Nel condividere le loro esperienze personali le donne hanno evidenziato anche l’intervento di Dio. Dagmar Dorn, responsabile dei MF presso la Regione Intereuropea della Chiesa, ha partecipato con un video sottotitolato in italiano, in cui esprimeva gratitudine per alcune donne che sono state importanti nella sua vita, per la sua crescita nella chiesa e la sua scelta professionale.
Katia Montalbano, referente MF per la Sicilia, ha guidato lo spazio dedicato alla preghiera. Dopo una breve introduzione del momento e la lettura di una citazione di Ellen G. White, sono stati formati i gruppi di preghiera nelle stanze di Zoom.
I Ministeri Femminili ringraziano tutte e tutti coloro che hanno partecipato alla serata (130 connessioni in totale) e per le numerose espressioni di apprezzamento ricevute. Un grazie anche a Vincenzo Annunziata, direttore di HopeMedia Italia, che ha fornito l’assistenza tecnica, essenziale per la buona riuscita dell’evento.
Lina Ferrara