Giornata contro la violenza a Jesi
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i Ministeri Femminili in Italia aderiscono da tempo con la Giornata enditnow® (poniamo fine ora) contro abusi e violenze. Sabato 25 novembre, nella nostra comunità di Jesi, abbiamo invitato Monica De Paolis Caccamo per il culto.
Dopo aver dedicato un bel messaggio ai bambini presenti in sala, in compagnia del famoso pupazzo Mirtillo (che ha fatto breccia anche nel cuore di noi adulti), la cara Monica ha predicato sul tema “Malati d’amore”, con il testo biblico iniziale di 1 Samuele 16:7-9. Ha fatto riferimento a diversi tipi di abuso che feriscono sotto tanti aspetti e arrivano anche a uccidere, purtroppo, come riportano le cronache.
Monica con il suo pupazzo di nome Mirtillo
Oltre a raccontarci esperienze personali e a far riferimento ad alcune storie bibliche che rimandavano al tema della giornata, ha voluto fortemente sottolineare l’importanza della preghiera che ci aiuta tantissimo nell’affrontare e nel superare certe problematiche. Ha altresì sottolineato l’importanza di tre atteggiamenti – osservare, ascoltare, parlare – che risultano fondamentali per valorizzare l’altro, per sentirsi stimati e per stimare tutti, anche nelle piccole cose, anche nei confronti di chi crea e ci crea delle difficoltà.
“Siamo venuti in questo mondo non per noi stessi ma per fare del bene agli altri”. Con questa frase pronunciata da B. Powell (padre dello scoutismo) e con una poesia, il tutto accompagnato da momenti canori sempre intensi, si è conclusa la predicazione.
Abbiamo ringraziato Monica per la sua presenza tra di noi. Dopodiché tutte le donne presenti in sala hanno ricevuto un delicato omaggio floreale che aveva abbellito il pulpito e che era stato gentilmente preparato dai Ministeri Femminili della nostra chiesa.
Mira Fabrizi