Roma Ostia. Giornata di preghiera e ricordo delle pioniere Infranco
Ogni anno, la Chiesa avventista celebra la Giornata di preghiera delle donne. Anche nella comunità di Roma Ostia nel passato abbiamo organizzato questo sabato speciale, approfittando della possibilità di festeggiare le nostre sorelle nella fede in occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo, regalando un fiore, un segnalibro con la mimosa o una piantina fiorita.
Quest’anno, purtroppo, non ci è stato possibile preparare questo sabato articolare, ma abbiamo voluto lo stesso ricordare alla chiesa la Giornata di preghiera delle donne avventiste. I00nfatti, la mattina del 2 marzo, ne ho parlato durante i dieci minuti di chiesa viva come responsabile dei Ministeri Femminili (MF) della mia chiesa locale.
Poi, prendendo spunto dalla newsletter dei MF in Italia (inviata da Lina Ferrara), ho raccontato la storia delle sorelle Marianna e Domenica Infranco che, arrivate dagli Stati Uniti, hanno portato il messaggio avventista in Sicilia, fondando la prima chiesa a Montevago e diffondendo il credo avventista nell’isola.
Mi sono ricordata di aver conosciuto queste pioniere della Parola, perché mia madre era diventata avventista da poco e il sabato andavamo in chiesa. Avevo tre anni e in quel tempo si usava che durante i dieci minuti missionari i bambini recitavano un versetto o un salmo. Le sorelle Infranco erano venute nella chiesa di Palermo e mia madre aveva fatto amicizia con loro. Ricordo bene che Marianna e Domenica mi regalarono dei palloncini colorati, che a quei tempi erano una vera novità.
Alla fine della mia narrazione, abbiamo pregato tutti insieme e abbiamo ringraziato il Signore per i 160 anni della missione avventista in Italia e nel mondo, per la diffusione del vangelo e perché, attraverso la predicazione di due semplici donne, il messaggio avventista è arrivato anche in Sicilia dove oggi si contano venti chiese e tre gruppi.
Marta Donnola Manzella