Giornata dei Ministeri Femminili 2022 nelle chiese del Sud Italia
L’11 giugno 2022 è stata celebrata a livello mondiale la Giornata dei Ministeri Femminili. Il tema, “Eroine di fedeltà”, ha preso in considerazione la storia di due donne nella Bibbia che hanno affrontato l’ira di un re malvagio e si sono aggrappate alla loro fede in Dio, pur di non scendere a compromessi nella loro vita spirituale. Si tratta di Sifra e Pua, due straordinarie figlie di Dio che hanno poco spazio nel racconto biblico; infatti, di loro si parla solo nei pochi versetti di Esodo 1:15-21, eppure hanno lasciato un’eredità di fedeltà e benedizione per tutti noi nelle pagine sacre.
Le chiese di Bari, Altamura, Cassano delle Murge e Rossano Calabro hanno celebrato la Giornata nei vari sabati del mese di luglio. Hanno messo in luce il coraggio e la determinazione di queste due “eroine di fedeltà” che hanno basato la loro vita sul consiglio contenuto in Atti 5:29, “Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini”. Le chiese hanno potuto riflettere su come dobbiamo comportarci quando ubbidire a Dio significa essere in conflitto con le leggi umane; su cosa succede quando giustifichiamo il fatto di schierarci con la maggioranza, ma la coscienza ci dice di fare una scelta migliore; su cosa succede quando essere per la giustizia diventa l’unica prova di fede.
Nel mondo in cui viviamo potremmo essere tentati di scendere a compromessi con la nostra fede per compiacere agli altri; potremmo trovarci in una situazione in cui ci viene chiesto di fare qualcosa che è eticamente sbagliato, ma temiamo di perdere il lavoro o le nostre relazioni se non lo facciamo. La storia di Sifra e Pua ha dimostrato che nella vita si può scegliere in ogni circostanza. Non è corretto pensare che non abbiamo scelta, presumere che qualunque cosa ci venga imposta, buona o cattiva che sia, ci lasci senza scelta. La vita è fatta di scelte e noi siamo responsabili delle nostre scelte. La scelta di queste due donne ci ha insegnato che Dio protegge e benedice coloro che difendono ciò che è giusto. Ognuno di noi, quotidianamente, ha davanti una scelta. Ci conformeremo a costo di compromettere le nostre convinzioni, oppure rimarremo fermi sulla volontà di Dio? Che ciascuno di noi decida di rimanere saldamente ancorato alla Roccia, senza mai voltarsi a sinistra o a destra, ma tenendo sempre lo sguardo fisso su Gesù.
Santa Abiusi