Galina Stele è la nuova direttrice mondiale dei Ministeri Femminili
Il 10 aprile 2024, durante il Consiglio di primavera del Comitato esecutivo della Conferenza Generale, Galina Stele è stata eletta direttrice dei Ministeri Femminili (MF) della Chiesa avventista mondiale. Il posto era rimasto vacante dopo la scomparsa improvvisa di Heather-Dawn Small, deceduta all’inizio di gennaio di quest’anno. Galina era arrivata ai Ministeri Femminili come direttrice associata nell’ottobre 2023 e ha dovuto immergersi in tutto ciò che il lavoro di questo dipartimento comporta per le donne nelle chiese e nel mondo.
Nata in Russia (e cresciuta principalmente in Kazakistan), Galina Stele ha servito la Chiesa avventista svolgendo varie mansioni, tra cui quelle di professoressa di teologia presso Seminario teologico Zaoksky in Russia e direttrice dell’Istituto di Missiologia della Divisione euroasiatica.
Galina è stata la prima donna a laurearsi con un dottorato in ministero pastorale alla Andrews University (Stati Uniti), nel 1996, ed è un’autrice ampiamente pubblicata.
Nei sette anni di esperienza a livello di Divisione come coordinatrice delle mogli dei pastori, Galina ha organizzato diversi eventi insieme ai Ministeri Femminili. La sua teologia pratica, lo studio approfondito della Bibbia e l’amore per i piccoli gruppi si adatteranno bene agli scopi, agli obiettivi e alle risorse dei Ministeri Femminili mondiali. Le sue capacità organizzativa e di leadership sono già una benedizione per la denominazione.
Prima di approdare al dipartimento mondiale dei MF, Galina Stele lavorava dal 2012 agli uffici archivi, statistiche e ricerca della denominazione. Aveva iniziato come assistente e dal 2016 come responsabile della ricerca e della valutazione.
Nel tempo libero, Galina ama leggere e scrivere, fare giardinaggio, cucinare, completare i puzzle e passare il tempo con la famiglia. È sposata con Artur Stele, vicepresidente della Chiesa mondiale. La coppia ha un figlio e un nipote.
Lina Ferrara