Jesi riprende le attività dei Ministeri Femminili
Sabato 18 novembre, nella chiesa di Jesi, Elizabeth Penagos Manoni, responsabile locale di Ministeri Femminili e dei Ministeri della Famiglia, ha dato l’avvio alle attività dei due dipartimenti nel nuovo anno ecclesiastico, con il sermone dal titolo “Il nemico colpisce le nostre famiglie”, sul testo biblico di Gioele 1:16. Elizabeth ha fatto un’introduzione con la biografia del mostro di Milwaukee, Jeffry Dahmer, che a suo tempo uccise 17 persone con metodi cruenti fino al cannibalismo, e ha sottolineato le ragioni psicologiche che portarono l’uomo ad un serial killer. Questa storia è stata paragonata al testo biblico di 2 Re 6:24-33, in cui, in seguito alla grande carestia e fame dovuta dall’assedio dei Siri, in Samaria si praticò il cannibalismo. Il re di Samaria si era mosso contro tutto quello che Dio aveva stipulato, non ebbe fiducia nel Signore e quelle furono le conseguenze.
Ciò ci fa capire quanto sia importante non perdere la fiducia in Dio, nella sua Parola, nella preghiera, nell’affidarsi allo Spirito Santo, anche come guida per le nostre famiglie e per la chiesa, nostra femiglia spirituale.
Elizabeth ha poi invitato tutti i presenti a scrivere su un bigliettino, in maniera anonima, quelli che sono i nostri “compromessi”, cioè gli impegni personali con il nostro Padre in cielo. Una sorta di preghiere scritte e inserite in una scatolina, che sarebbero state in seguito bruciate come fossero un “profumo”. Dopo il sermone, le preghiere e i canti, si è passati all’accensione di candele come simbolo di luce dello Spirito Santo che sia sempre presente nelle nostre amate famiglie e nella nostra amata chiesa, e che ci renda luci nel mondo.
Patrizia Grilli