Giornata dei Ministeri Femminili, 8 giugno 2024 (sermone + ppt)
Descrizione

“Il Dio che ti vede” è il tema della Giornata dei Ministeri Femminili, che ricorre ogni secondo sabato di giugno. Scritto da Edith Ruiz-Espinoza, direttrice dei Ministeri Femminili alla Divisione interamericana, il sermone ricorda che Dio ci vede vagare nei “deserti” della nostra esistenza, nel dolore di relazioni e sogni perduti, e anche nella vergogna che proviamo quando commettiamo degli sbagli, persino con noi stesse.

Viviamo in un mondo difficile e affrontiamo molte situazioni problematiche. Le donne lottano ogni giorno per andare avanti, anche quando sono in mezzo a una crisi e nel dolore. Nel mondo, dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 70% delle persone colpite dalla fame sono donne; inoltre, il 5,9% delle donne vivono nella disperazione e nella depressione, una percentuale quasi doppia rispetto agli uomini che raggiungono il 3,2%. In molte provano la sensazione di non essere considerate e si sentono inesistenti, quasi trasparenti, come se nessuno le vedesse.

Invece, non accade nulla che Dio non noti. Egli è “Il Dio che ti vede”. Ti segue ed è attento ai tuoi bisogni. Vede tutte le tue sofferenze e quello che devi affrontare, ma anche tutto ciò che sei e che diventerai se ti affidi a lui e alla sua forza.

Ricordo che nel file word del sermone è disponibile anche la storia per i bambini.

Lina Ferrara

Dettagli